Mondo

Prove di tregua nello Yemen

Ribelli e governativi accettano un cessate il fuoco di sette giorni proposto dall'ONU

  • 14.12.2015, 11:23
  • 4 maggio, 14:58
Il presidente Hadi di ritorno dall'esilio in Arabia Saudita

Il presidente Hadi di ritorno dall'esilio in Arabia Saudita

  • keystone

Un cessate il fuoco entrerà in vigore oggi, lunedì, a mezzanotte (le 22 in Svizzera) nello Yemen. Ciò in vista delle discussioni per una pace duratura nel paese che si apriranno domani, martedì, in Svizzera sotto l’egida dell’ONU. La conferma arriva da Mouin Abdelmalak, membro della delegazione governativa che partecipa ai negoziati.

Facendo riferimento ai ribelli sciiti houthi, che da mesi sono in guerra con le forze fedeli del presidente Abd Rabbo Monsour Hadi sostenuto dall’Arabia Saudita, Abdelmalak auspica che questa volta rispettino il cessate il fuoco.

La tregua dovrebbe durare sette giorni ed è stata ulteriormente confermata da un responsabile del governo che risiede nella capitale provvisoria del Paese, Aden, nel sud dello Yemen come concordato a inizio dicembre con l’inviato ONU Ismail Ould Cheikh Ahmed.

Red.MM/AFP/Swing

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare