Mondo

"Prudente ottimista"

La diplomatica svizzera Heidi Tagliavini è stata fra i protagonisti delle trattative di Minsk per una tregua in Ucraina

  • 14.02.2015, 08:35
  • 07.06.2023, 04:53
Heidi Tagliavini

Heidi Tagliavini

  • keystone

Ambasciatrice svizzera e rappresentante dell'OSCE, Heidi Tagliavini è secondo l'agenzia di stampa Bloomberg "l'eroina sconosciuta dei negoziati di Minsk" per il cessate il fuoco in Ucraina, all'ombra di Vladimir Putin, Petro Poroshenko, François Hollande e Angela Merkel. Le misure decise sono "il pacchetto più completo per concretizzare l'intesa di settembre", afferma la 65enne diplomatica elvetica, che oltre al tedesco parla sette lingue (russo compreso) e ha saputo conquistarsi la fiducia di tutti i leader presenti.

All'uscita della residenza presidenziale bielorussa, durante i colloqui di Minsk

All'uscita della residenza presidenziale bielorussa, durante i colloqui di Minsk

  • keystone

"Sono una prudente ottimista, ho la speranza di una concreta possibilità di pace e di progressiva normalizzazione (...) E' stato fatto il massimo possibile", afferma, riconoscendo però che "le trattative saranno ancora lunghe" e che il momento più delicato rimane quello attuale, "fra la fine delle discussioni e l'entrata in vigore della tregua".

La prossima tappa sarà quella del "dialogo politico" per trovare soluzioni "per una futura coabitazione nell'est dell'Ucraina.

pon/ATS

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare