Mondo

Regno Unito, torna la pinta di vino grazie alla Brexit

Grazie alla separazione dall’UE i cittadini britannici non dovranno più comprare solo la birra con quest’unità di misura, tornando a un’abitudine sparita da cinquant’anni

  • 27.12.2023, 08:58
  • 02.05.2024, 09:29
Un barista prepara una pinta di birra in un pub di Londra

Un barista prepara una pinta di birra in un pub di Londra

  • Keystone
Di: ATS/EnCa 

Nei pub britannici i bicchieri da birra contengono solitamente una pinta, pari a 0,568 litri. In futuro, grazie alla Brexit, i cittadini del Regno Unito potranno nuovamente acquistare vino e spumante in bottiglie da una pinta. Questo dovrebbe accelerare la crescita del settore.

Come ha annunciato mercoledì il Dipartimento del Commercio e dell’Industria di Londra, le bottiglie da 0,568 litri sono consentite in aggiunta a quelle da 0,2 e 0,5 litri. Questo vale sia per i pub e ristoranti, sia per i supermercati. Ciò dovrebbe offrire agli acquirenti una maggiore scelta.

Il Ministero ha sottolineato che il motivo del cambiamento è da ricercare nelle “libertà offerte dalla Brexit”: dopo l’uscita dall’UE il settore non è più vincolato a norme comunitarie. Le bottiglie di spumante di dimensioni ridotte sono state vendute nel Regno Unito fino all’adesione all’UE nel 1973. In seguito, la produzione è stata interrotta perché non erano conformi alle normative europee in materia di peso e dimensioni.

07:26

Brexit: che ne è a due anni dall'uscita del Regno Unito dall'UE

SEIDISERA 30.01.2023, 19:34

  • Keystone
rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare