Nei pub britannici i bicchieri da birra contengono solitamente una pinta, pari a 0,568 litri. In futuro, grazie alla Brexit, i cittadini del Regno Unito potranno nuovamente acquistare vino e spumante in bottiglie da una pinta. Questo dovrebbe accelerare la crescita del settore.
Come ha annunciato mercoledì il Dipartimento del Commercio e dell’Industria di Londra, le bottiglie da 0,568 litri sono consentite in aggiunta a quelle da 0,2 e 0,5 litri. Questo vale sia per i pub e ristoranti, sia per i supermercati. Ciò dovrebbe offrire agli acquirenti una maggiore scelta.
Il Ministero ha sottolineato che il motivo del cambiamento è da ricercare nelle “libertà offerte dalla Brexit”: dopo l’uscita dall’UE il settore non è più vincolato a norme comunitarie. Le bottiglie di spumante di dimensioni ridotte sono state vendute nel Regno Unito fino all’adesione all’UE nel 1973. In seguito, la produzione è stata interrotta perché non erano conformi alle normative europee in materia di peso e dimensioni.

Brexit: che ne è a due anni dall'uscita del Regno Unito dall'UE
SEIDISERA 30.01.2023, 19:34
Contenuto audio