Ancora proteste in Romania, con migliaia di persone scese in strada oggi, domenica, per il tredicesimo giorno consecutivo, nonostante le temperature molto basse. I manifestanti chiedono le dimissioni del Governo del premier socialdemocratico Sorin Grindeanu, ritenuto ormai privo di ogni credibilita' dopo il varo del contestato decreto cosiddetto “salva-corrotti”, poi ritirato sotto la pressione delle imponenti proteste delle ultime due settimane.
Le autorità non hanno fornito dati ufficiali, ma i media locali parlano di circa 50'000 persone riunite davanti alla sede del Governo a Bucarest, e altre decine di migliaia in altre città del paese.
A un certo punto i manifestanti, avvicinandosi opportunamente, ognuno con i colori blu, giallo e rosso, hanno anche formato sulla piazza della capitale romena un'enorme bandiera della Romania.
ATS/REUTERS/ads