Mondo

Sì del Bundestag alla Grecia

Il pacchetto di aiuti è stato approvato con 454 voti a favore, 113 contrari e 18 astenuti

  • 19.08.2015, 14:27
  • Ieri, 14:39
Les jeux sont faits

Les jeux sont faits

  • keystone

Il Parlamento tedesco ha approvato mercoledì il terzo pacchetto di aiuti alla Grecia. La decisione è stata resa nota dal presidente Norbert Lammert. Il sì allo stanziamento di 86 miliardi su tre anni, che permette al paese ellenico di sperare in un nuovo inizio, ha ottenuto la grande maggioranza dei voti: 454 favorevoli, 113 contrari e 18 astenuti.

L'esito del voto odierno non lasciava spazio a grandi dubbi visto l’annunciato sostegno da parte di Verdi e socialdemocratici. Alla luce dei numeri, la cancelliera Angela Merkel ha potuto contare anche sulla grande maggioranza dei suoi, fra i ranghi dei quali si era levata più di una voce contraria: hanno detto no 63 membri della CDU, 17 erano assenti e tre si sono astenuti.

Resta ora ancora da stabilire se il Fondo monetario internazionale offrirà la sua collaborazione per sostenere la Grecia nella sua risalita.

ATS/CaL

Dal TG20:

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare