Mondo

Scontro tra elicotteri a Rio de Janeiro, almeno sei morti

Tra le vittime ci sarebbe anche il cantante americano Oliver Tree. I due velivoli si sono schiantati su un parcheggio di auto elettriche provocando un vasto incendio

  • Un'ora fa
  • Un'ora fa
I due velivoli, dopo lo scontro, sono precipitati nel parcheggio di un concessionario di veicoli elettrici

I due velivoli, dopo lo scontro, sono precipitati nel parcheggio di un concessionario di veicoli elettrici

  • Reuters
Di: ATS/YR 

Almeno sei persone hanno perso la vita domenica a Rio de Janeiro in seguito alla collisione in volo di due elicotteri. Tra le vittime figurerebbe anche il cantante americano Oliver Tree, che si trovava in Brasile per una tappa del suo tour mondiale. La notizia è stata confermata da una fonte della polizia, anche se le autorità non hanno ancora potuto identificare ufficialmente i corpi a causa delle gravi ustioni riportate.

L’incidente è avvenuto sopra il quartiere di Recreio dos Bandeirantes: i due velivoli, dopo lo scontro, sono precipitati nel parcheggio di un concessionario di veicoli elettrici, provocando un vasto incendio che ha coinvolto almeno una ventina di automobili. Una densa colonna di fumo nero si è alzata rapidamente sopra l’area, visibile da diversi punti della città.

Secondo i vigili del fuoco, “almeno sei decessi sono stati confermati, tutti tra le persone a bordo degli elicotteri coinvolti”. Non ci sono superstiti. Uno dei mezzi trasportava cinque passeggeri, mentre l’altro, precipitato a circa cento metri di distanza, aveva a bordo soltanto il pilota, anch’egli deceduto.

Tra i passeggeri c’erano un produttore musicale brasiliano, un regista di videoclip argentino e lo YouTuber argentino Gaspar Prim, conosciuto su Internet come “Gaspi”. In precedenza, il sindaco di Rio, Eduardo Cavaliere, aveva parlato genericamente della presenza di cittadini stranieri a bordo di uno dei due elicotteri, senza fornire ulteriori dettagli.

Le circostanze esatte dell’incidente non sono ancora note. “I detriti dell’apparecchio sono sparsi su centinaia di metri”, ha dichiarato il portavoce dei vigili del fuoco, il tenente colonnello Fabio Contreiras. “Dobbiamo ottenere le registrazioni e i video per comprendere esattamente cosa è successo”.

L’intervento dei soccorritori è stato reso particolarmente difficile dall’incendio sviluppatosi nel parcheggio del concessionario. Le fiamme hanno coinvolto diversi veicoli elettrici, le cui batterie agli ioni di litio, una volta incendiate, rilasciano gas altamente tossici e aumentano notevolmente temperatura e intensità del rogo.

Le autorità hanno avviato un’indagine per chiarire la dinamica dello scontro e stabilire eventuali responsabilità.

03:29
immagine

Notiziario

Notiziario 14.06.2026, 22:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare