La situazione in Siria è "fuori controllo". Lo ha dichiarato oggi, lunedì, davanti ai giornalisti a Ginevra John Kerry, al termine dell’incontro con l’inviato speciale ONU per il paese arabo, Staffan de Mistura.
Il segretario di Stato americano ha inoltre aggiunto che avrebbe telefonato a breve al suo omologo russo, il ministro degli esteri Serghei Lavrov, per lavorare ad un nuovo cessate il fuoco, anche nella regione di Aleppo, dove nelle ultime settimane l’esercito del presidente Bashar al-Assad ha intensificato i bombardamenti contro le aree ribelli della metropoli. Bombardamenti che secondo le forze ostili al regime hanno causato centinaia di morti.
Kerry e De Mistura a Ginevra
Kerry ha però sottolineato di non voler promettere successi in quest’ambito, aggiungendo che la tregua concordata lo scorso gennaio sotto l’egida di Washington e Mosca “teneva ancora”, salvo appunto ad Aleppo, dove l’aeronautica militare “ha deliberatamente bombardato tre cliniche e un ospedale”, quest’ultimo sostenuto da Medici senza frontiere.
AFP/ludoC