Colpo di scena al processo contro Yingluck Shinawatra. Nel giorno della sentenza, l'ex premier thailandese non si è presentata in aula per malattia, e in risposta un mandato di arresto è stato emesso nei suoi confronti.
Il verdetto per l'accusa di negligenza, relativo al disastroso programma di sussidi ai coltivatori di riso nei suoi anni al Governo, è stato rinviato al 27 settembre. Il programma di sussidi incriminato prevedeva l'acquisto di riso a prezzo maggiorato da parte del Governo, nella speranza di forzare il mercato ad alzare i prezzi, con un conseguente guadagno sia per i produttori sia per l'Esecutivo al momento della rivendita. Invece, mentre nei magazzini thailandesi si accumulavano milioni di tonnellate di scorte, altri paesi come il Vietnam e l'India intensificarono la produzione, causando un crollo dei prezzi e perdite per le casse statali di Bangkok stimate in circa un miliardo di dollari.
La Shinawatra, sorella minore del magnate ed ex premier Thaksin Shinawatra, era stata deposta da un colpo di Stato nel 2014.
ATS/M. Ang.
Shinawatra in fuga
Telegiornale 25.08.2017, 22:00
Bangkok, mandato d'arresto per l'ex premier
Telegiornale 25.08.2017, 14:30




