Mondo

Thailandia, vittoria dei conservatori

Sull’onda del nazionalismo crescente, successo ma non maggioranza per il premier uscente Anutin Charnvirakul, ora in cerca di alleati

  • Un'ora fa
  • Un'ora fa
 Anutin Charnvirakul

Anutin Charnvirakul

  • keystone
Di: AFP/pon 

Il primo ministro uscente Anutin Charnvirakul si prepara ad avviare negoziati per costituire il prossimo Governo thailandese, alla luce della vittoria di sorprendenti proporzioni che il suo partito conservatore ha ottenuto nelle legislative di questo fine settimana. Il Bhumjaithai dovrebbe ottenere circa 200 seggi alla Camera bassa, secondo le proiezioni a spoglio ancora in corso, nettamente davanti ai poco più di 100 seggi del Partito del popolo, mentre terzo è il Pheu Thai, a lungo dominante.

Anutin non avrà però la maggioranza nella Camera bassa di 500 membri. Ad appoggiarlo potrebbe essere proprio il Pheu Thai di Paetongtarn Shinawatra, la figlia dell’ex premier Thaksin Shinawatra, ora in carcere per corruzione (anche se un accordo politico potrebbe comprendere quale condizione il suo rilascio). Le due formazioni sono già state alleate in passato, prima di dividersi sulla gestione del conflitto con la vicina Cambogia.

Insieme alle debolezze dei rivali, il conflitto degenerato a due riprese in violenti scontri nel corso del 2025 ha fortemente contribuito alla vittoria dei conservatori, che hanno messo l’accento in campagna sul nazionalismo crescente e sul sostegno alla monarchia. Anutin ha dato ampia libertà di azione all’esercito e promesso di costruire un muro alla frontiera.

La futura coalizione sarà confrontata anche a sfide economiche. La Thailandia risente della crescita del Vietnam e il turismo, fondamentale fonte di entrate, non è ancora tornato ai livelli pre-pandemici.

03:31

Radiogiornale delle 12.30 dell’08.02.2026: Il servizio di Manjula Bhatia sulle elezioni in Thailandia

RSI Info 08.02.2026, 12:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare