Mondo

Sorpresa in Scozia, si dimette Nicola Sturgeon

Era in carica da otto anni e si batteva per un nuovo referendum per l'indipendenza

  • 15.02.2023, 12:23
  • 20.11.2024, 11:56
00:30

RG 12.30 del 15.02.23: dimissioni in Scozia

RSI Info 15.02.2023, 12:58

  • keystone
Di: AFP/pon 

La premier scozzese Nicola Sturgeon ha rassegnato le sue dimissioni nel corso di una conferenza stampa convocata mercoledì a mezzogiorno (le 11 in Svizzera) alla sua residenza nella Bute House di Edimburgo. Resterà in carica fino a quando sarà stato trovato un successore. "Il momento giusto è ora", la decisione "è frutto di una lunga riflessione e non legata ad eventi recenti", ha spiegato, dicendosi sottoposta a una forte pressione.

In carica dal 2014, quando subentrò allo storico leader indipendentista Alex Salmond dopo la sconfitta nel referendum sulla secessione della Scozia dal Regno Unito, la 52enne Sturgeon è rimasta incontrastata per 8 anni al vertice dei nazionalisti-progressisti e si è battuta senza successo perché gli scozzesi potessero tornare alle urne ed esprimersi nuovamente sul distacco da Londra, alla luce della Brexit che in Scozia era stata respinta.

02:36

Niente referendum bis per la Scozia

Telegiornale 23.11.2022, 21:00

La sconfitta della sua strategia, sancita dalla Corte suprema britannica nei mesi scorsi, non era stata l'unico inciampo negli ultimi mesi per l'SNP, che sta affrontando un momento di ricambio generalizzato ai vertici. Suscita in particolare delle controversie un progetto di legge volto a facilitare la transizione sessuale, già dai 16 anni e senza perizia medica.

Figlia di un'infermiera e di un elettricista, Sturgeon era entrata nell'SNP appena 16enne e vi ha trovato anche marito, l'attuale direttore generale del partito Peter Murrell. La coppia non ha figli. Nel 1999 era stata fra le prime rappresentanti della formazione nazionalista nell'allora neonato Legislativo scozzese.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare