Il primo ministro libico Abdallah al-Thani è sfuggito martedì sera a un tentativo d’omicidio a Tobruk, nell’est del paese, allorché alcuni sconosciuti hanno aperto il fuoco contro la sua automobile, ferendo una delle sue guardie del corpo. Fonti non confermate affermano che tre "body guards" avrebbero invece perso la vita nella sparatoria.
Il corteo di auto del premier è stato colpito mentre stava andando all'aeroporto di Tobruk. Lo ha indicato un portavoce governativo, spiegando che l’attacco è avvenuto al termine di una seduta parlamentare. In giornata si erano registrate proteste nei pressi del Parlamento di Tobruk con manifestanti che chiedevano le dimissioni dello stesso capo del Governo.
Il premier, riconosciuto dalla comunità internazionale, è uscito del tutto indenne dall’azione criminale, in merito alla quale al momento non vi sono rivendicazioni. Tuttavia lo stesso al-Thani avrebbe accusato dell'accaduto "dei corrotti" e non quindi terroristi islamici.
ATS/AFP/EnCa
L'attentato nel centro di Tobruk




