Mondo

Stato islamico bloccato

Efficace contrasto all'avanzata degli estremisti in Iraq e Siria

  • 03.12.2014, 16:53
  • Ieri, 13:55
Ministri e generali prendono posto

Ministri e generali prendono posto

  • keystone

La campagna contro l'organizzazione terroristica Stato islamico sta dando frutti e l'avanzata degli integralisti è stata bloccata sia in Iraq che in Siria. È quanto si sostiene nel comunicato diffuso mercoledì a Bruxelles, al termine della riunione ministeriale dei 60 paesi che compongono la coalizione che lotta contro le milizie dei fondamentalisti.

La nota specifica poi che i partecipanti ribadiscono il loro impegno ad operare con una strategia comune su diversi fronti e a lungo termine per sconfiggere il nemico. Cinque sono gli assi su cui la lotta si fonda: rendere più efficace lo sforzo militare, fermare il flusso di combattenti stranieri, tagliare gli accessi ai finanziamenti, affrontare la questione degli aiuti umanitari e delegittimare gli estremisti.

Da parte sua, Haidar al Abadi, che guida il Governo al potere a Baghdad, ha annunciato che è in preparazione una richiesta di assistenza da indirizzare all'Alleanza atlantica. L'intervento della NATO sarebbe complementare a quello ora garantito dalla coalizione.

AFP/ANSA/dg

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare