Sydney ha festeggiato il 2026, sfidando il terrore. Due settimane dopo il sanguinoso attentato di Bondi Beach, la metropoli australiana è entrata nel nuovo anno con uno spettacolo pirotecnico in uno scenario da sogno. Le parole “Pace” e “Unità” e una menorah sono state accese sull’Harbour Bridge, che è stato immerso in una luce bianca, durante un minuto di silenzio prima della mezzanotte.

La menorah illuminata per ricordare le vittime di Bondi Beach
Il candelabro a sette bracci, la menorah, è uno dei simboli religiosi più antichi e importanti dell’ebraismo. Migliaia di persone hanno tenuto in mano candele e altre luci.
Il 14 dicembre scorso, due individui - un padre e suo figlio - hanno sparato sulla folla nella famosa spiaggia di Bondi Beach durante la festa ebraica di Hanukkah. Sono morte 15 persone. I tradizionali festeggiamenti di Capodanno sulla spiaggia sono stati cancellati.
Sydney è una delle prime grandi città al mondo a festeggiare il nuovo anno. Ma stavolta lo spettacolo pirotecnico al porto e in altri punti caldi della città è stato sorvegliato da migliaia di agenti di polizia. Alcuni portavano con sé armi lunghe, cosa insolita per le forze di polizia nello Stato australiano del Nuovo Galles del Sud.

Capodanno in Australia, il dispositivo di sicurezza
Telegiornale 31.12.2025, 12:30

Strage di Bondi Beach, l'indagine si estende alle Filippine
Telegiornale 16.12.2025, 12:30


