Mondo

Terrore sulla costa siriana

La regione non era mai stata colpita così pesantemente dall'inizio della rivolta al regime

  • 23.05.2016, 21:04
  • Ieri, 15:24
Presa di mira anche una stazione di bus

Presa di mira anche una stazione di bus

  • keystone

E' salito a 150 morti, in gran parte civili, il bilancio degli attentati che lunedì hanno insanguinato la regione costiera della Siria, uno dei bastioni del regime, dove si trovano anche le basi dell'esercito russo.

Lo Stato islamico ha rivendicato gli attacchi, specificando che sono stati presi di mira comunità alauite, ramo dell'Islam sciita a cui appartiene il presidente Bashar al Assad. Mai dall'inizio del conflitto, cinque anni fa, la zona era stata colpita così duramente.

Si potrebbe trattare d'una reazione alla crescente pressione cui l'organizzazione terroristica è sottoposta sul campo, anche nel vicino Iraq, il cui Governo ha annunciato di volerla sloggiare da Falluja, città non lontana da Baghdad dove da tempo gli estremisti dettano legge.

AFP/Reuters/dg

Dal TG20:

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare