Mondo

Tornado negli USA, i morti sono 25

Le tempeste che hanno investito un'area vastissima del Midwest e nel Sud del Paese hanno causato una strage, oltre a danni materiali incalcolabili

  • 2 April 2023, 07:09
  • 24 June 2023, 04:16
  • INFO

Notiziario ore 10, 02.04.2023

Di:AP/ATS/EnCa

È salito a 25 il numero delle vittime dei tornado che hanno devastato nelle ultime ore il Midwest e il Sud degli Stati Uniti dopo che altre tre persone sono morte nel crollo del tetto di un teatro in Illinois durante un concerto rock. E il National Weather Service (NWS) ha affermato domenica che la devastazione è così diffusa che ci vorranno giorni per raggiungere tutte le aree colpite.

Nove morti sono nella contea di McNairy e uno in quella di Tipton, Tennessee, altri cinque nelle contee di Cross e Pulaski in Arkansas, quattro nelle contee di Boone e Crawford in Illinois, tre nella contea di Sullivan, nello Stato dell'Indiana, uno in quella di Pontotoc, Mississippi e uno nella contea di Madison, in Alabama.

Il sindaco di Little Rock, la capitale dell'Arkansas, ha affermato che più di 2’100 case e attività commerciali sono state danneggiate in città, ma l'entità completa del danno è ancora in fase di valutazione. I tornado hanno scoperchiato i tetti e abbattuto i muri di molti edifici, rovesciato veicoli, sradicato alberi e distrutto le linee elettriche a Little Rock e in vaste aree della capitale dello Stato, stando a quanto hanno riferito funzionari locali.

Ma le tempeste non sono finite negli USA. Il NWS ha reso noto domenica mattina che "una fascia in rapido movimento di temporali da forti a forti rappresenterà principalmente un rischio di vento dannoso questo pomeriggio per varie aree del centro dello Stato di New York e della Pennsylvania centrale e orientale. E in particolare, un'allerta per i tornado è stata emessa per gli Stati orientali del Delaware, Maryland, New Jersey e Pennsylvania.

Tornado, tre morti negli Usa

Telegiornale 12:30 di sabato 01.04.2023

  • 01.04.2023
  • 10:30

Ti potrebbe interessare