Mondo

Tra l’Orrido e il faceto

L’incredibile caso del comune di Bellano multato per il rumore della cascata

  • 19.11.2014, 14:42
  • 07.06.2023, 01:20
00:25

Un estratto del servizio di Riccardo Franciolli (tvsvizzera.it)

RSI Info 19.11.2014, 16:12

Ha fatto il giro del mondo la storia della cascata Orrido di Bellano, il paese dello scrittore Andrea Vitali sulla sponda lecchese del lago di Como. Ne parlano addirittura in Corea. Il comune è stato multato dall'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente sollecitata da un cittadino poiché la cascata che sovrasta il paese fa troppo rumore.

L'Orrido di Bellano

L'Orrido di Bellano

  • wikipedia

Il sindaco, riferisce tvsvizzera non ci sta e ricorda che le cascate non appartengono al comune ma alla Regione. Si arriva dunque al paradosso che il sindaco dovrebbe sanzionare il comune, cioè se stesso e che un eventuale ricorso sarebbe vagliato dallo stesso sindaco. Indipendentemente dalla multa e dalla burocrazia contorta il caso della cascata ha richiamato l'attenzione internazionale. Non male per un comune a vocazione turistica. Tvsvizzera è andata a Bellano a districare la matassa.

Diem

L’Orrido di Bellano

È una gola naturale creata dal fiume Pioverna al tempo del disgelo del ghiacciaio dell’Adda le cui acque hanno modellato gigantesche marmitte e suggestive spelonche nel tratto tra Taceno e Bellano. Le gole possono essere percorse tramite passerelle. La forza dell’acqua venne sfruttata, nei secoli passati, per la lavorazione di minerali, pellame e tessuti. Nell’Ottocento numerose stampe dell’Orrido fecero il giro d’Europa e contribuirono ad accrescere la fama del luogo. Nel 1998 l’area, comprendente anche la cosiddetta “Ca’ del Diavol” fu acquistata dal Comune che la destinò a uso turistico. A sua difesa si è costituita anche un’associazione Amici dell’Orrido.

In questo periodo non si può visitare per lavori.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare