Mondo

Tre anziane suore occupano un ex convento

Spostate in un ospizio dopo aver vissuto una vita nella struttura in Austria, ora dismessa, le religiose hanno deciso di rifiutare la casa di riposo e sono tornate “a casa”

  • Oggi, 08:36
  • Oggi, 09:59
01:26

Radiogiornale 07.00 del 15.09.2025 - Il servizio di Susanna Bastaroli

RSI Info 15.09.2025, 08:35

  • Reuters
Di: Radiogiornale-S.Bastaroli/AP/ATS/EnCa 

In Austria tre anziane suore hanno fatto scalpore con un’azione insolita. Hanno lasciato la casa di cura in cui vivevano e si sono trasferite nel convento abbandonato di Goldenstein, vicino a Salisburgo, dove avevano vissuto fino a circa due anni fa. Ora le donne, di età compresa tra gli 81 e gli 88 anni, non vogliono più andarsene, come sottolineano loro stesse e le loro aiutanti.

Con l’occupazione, le tre suore agostiniane Bernadette, Regina e Rita si oppongono alle disposizioni ecclesiastiche. Il responsabile delle suore, il prevosto Markus Grasl dell’abbazia di Reichersberg, ha chiesto pubblicamente il loro ritorno nella casa di cura, ma invano.

“C’è una certa perplessità”, ha dichiarato il portavoce di Grasl alla Deutsche Presse-Agentur. Le donne hanno bisogno di assistenza medica e l’edificio del convento non è adatto a persone bisognose di cure, ha argomentato. Finora le suore hanno rifiutato qualsiasi intervento di ristrutturazione.

Il convento austriaco dismesso dove sono tornate le tre anziane suore

Il convento austriaco dismesso dove sono tornate le tre anziane suore

  • Keystone

Le loro ex allieve aiutano le religiose

Le tre donne hanno vissuto per decenni nel convento vicino al confine bavarese e hanno lavorato nella scuola media annessa, racconta l’ex allieva Christina Wirtenberger all’agenzia di stampa tedesca . Christina è una delle circa trenta persone che hanno aiutato le suore a trasferirsi e che ora le sostengono con cibo, assistenza medica e lavoro mediatico.

Circa due anni fa le suore del coro sono state trasferite nella casa di riposo, nonostante fosse stato loro promesso che avrebbero potuto rimanere nel convento, come racconta una delle suore sul canale Instagram creato dai loro aiutanti.

Suor Bernadette insiste nel dire che non vuole vivere nella casa di riposo. “Ho detto che non morirò lì dentro”, ha dichiarato al quotidiano “Der Standard”.

Su Instagram si vedono le anziane suore mentre pregano, mangiano e fanno le pulizie. E in merito al loro “dinamismo”, considerata l’età di tutte loro, sono molto chiare: “Se qualcuno pensa che io non sia più mobile, allora lo sfido a una gara di corsa nel corridoio”, scherza suor Rita in uno dei video.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare