Swiss e la compagnia che la controlla, la tedesca Lufthansa, non hanno brillato la scorsa estate né in termini di puntualità, né di affidabilità. Il colosso tedesco dei cieli europei risulta essere, inoltre, anche uno dei peggiori pagatori di compensazioni regolamentari per ritardi o cancellazioni di voli, secondo una classifica pubblicata da Flight Right, specialista nella raccolta di questo tipo di risarcimenti.
Solo Turkish Airlines si è dimostrata ancora più riluttante a pagare le sue quote, mentre Transavia France, Austrian Airlines, Air France e Discover Airlines hanno avuto la tendenza a pagare in maniera consistente.
In merito a Swiss, con quasi 14’000 voli risultati in ritardo su un totale di 32’222 programmati, è stata la terza compagnia aerea meno puntuale con un tasso del 43,0%, a pari merito con EasyJet (43,1%) e dietro all’italiana ITA Airways (48,5%).
Dal canto suo, l’aeroporto di Zurigo, con il 2,4% di cancellazioni e il 40,1% di voli in ritardo, è stato il quarto peggiore. Con le scarse prestazioni di Kloten la celebre puntualità svizzera accusa un duro colpo, con il settore dell’aviazione del Paese che nel suo complesso finisce in fondo alle classifiche.
Notiziario
Notiziario 12.09.2024, 11:00