J.K. Rowling, l'autrice della saga di Harry Potter, ha messo a disposizione gratuitamente online un romanzo scritto 10 anni fa. La scrittrice più ricca della Gran Bretagna vuole che "The Ickabog" sia una distrazione per "i bambini confinati".
Uno o più capitoli dell'opera verranno pubblicati ogni giorno sul sito www.theickabog.com a partire dal 26 maggio per sette settimane.
Il libro che tratta "tematiche senza tempo", ossia "la verità e l'abuso di potere", stando a quanto spiegato dalla sua autrice, è stato "scritto per essere letto ad alta voce". Si tratta di una favola ambientata in un paese immaginario e che non ha niente a che vedere con il resto delle opere della Rowling, destinata ai bambini dai 7 ai 9 anni. La scrittrice ha inoltre invitato i lettori ad aiutarla con le illustrazioni, che poi verranno usate nel libro, la cui pubblicazione è prevista per novembre e i cui ricavati della vendita verranno donati in beneficenza, per "tutte le persone che sono state colpite dal coronavirus".