Nei primi sei mesi del 2025, almeno 3’141 persone sono state uccise ad Haiti, secondo quanto riportato dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani. Il dato, presentato in un rapporto a Ginevra, evidenzia un’escalation della violenza legata alle gang, in particolare nei dipartimenti del Bas Artibonite e del Centro.
Il rapporto documenta oltre 4’800 omicidi tra ottobre 2024 e giugno 2025, con centinaia di feriti e rapimenti. Il popolo haitiano, denuncia l’ONU, è intrappolato in una spirale di violenza, vittima non solo delle bande criminali ma anche di abusi da parte delle forze di sicurezza e dei gruppi di autodifesa.
L’espansione territoriale delle gang rappresenta un rischio concreto di destabilizzazione per l’intera regione caraibica, favorendo traffici transnazionali di armi e persone. Per questo, l’ONU sollecita un rafforzamento del sostegno internazionale alle autorità haitiane e alle organizzazioni che operano a tutela delle fasce più vulnerabili della popolazione.

Cresce la violenza ad Haiti
Telegiornale 21.11.2024, 20:00