Salute

AIDS, l'OMS lancia il test a un dollaro

Sarà disponibile nei Paesi in via di sviluppo per favorire la diagnosi e la prevenzione della malattia

  • 28 luglio 2022, 11:43
  • 5 settembre 2023, 06:04
Questa iniziativa vuole favorire la diagnosi e la prevenzione della malattia

Questa iniziativa vuole favorire la diagnosi e la prevenzione della malattia

  • Archivio Keystone

L'OMS ha annunciato un test fai da te per l'HIV che sarà disponibile nei Paesi in via di sviluppo al costo di un dollaro, un'iniziativa che vuole favorire la diagnosi e la prevenzione della malattia in un momento in cui, secondo il Programma delle Nazioni Unite per l'HIV, ''la risposta globale all'AIDS è in serio pericolo''.

''Se non facciamo rapidi progressi, perderemo terreno, poiché la malattia trova terreno fertile con la pandemia, gli spostamenti di massa della popolazione e altre crisi", ha affermato il direttore dell'UNAIDS, Winnie Byanyima.

Nonostante la disponibilità di diagnosi e trattamenti adeguati si stima che 5,9 milioni di persone sieropositive in tutto il mondo non siano a conoscenza del loro stato.

Il test a un dollaro vuole, dunque, facilitare la diagnosi negli istituti di sanità pubblica, nonché nelle istituzioni comunitarie e private. A livello globale, il numero di nuove infezioni è diminuito solo del 3,6% tra il 2020 e il 2021, "il minor calo annuale di nuove infezioni da HIV dal 2016", secondo l'OMS.

Correlati

Ti potrebbe interessare