Salute

"Social media, rischi per salute mentale dei bimbi"

Allarme del responsabile della salute pubblica USA, Vivek H. Murthy: "Agire con urgenza" per proteggersi

  • 23 May 2023, 17:47
  • 31 August 2023, 13:44
  • INFO
Foto d'archivio
  • Ti Press

I social media presentano "profondi rischi" per i bambini. A lanciare l'allarme è il "surgeon general", il responsabile della salute pubblica statunitense Vivek H. Murthy. In un rapporto di 19 pagine ha spiegato che non ci sono prove sufficienti per determinare se i social media siano abbastanza sicuri per i più giovani, ma al contrario "ci sono ampi indicatori secondo cui possono presentare un profondo rischio di danni alla salute mentale e al benessere di bambini e adolescenti".

Murthy ha invitato i responsabili politici, le aziende tecnologiche, i ricercatori e i genitori ad "agire con urgenza" per proteggersi dai potenziali pericoli. "Gli adolescenti non sono solo degli adulti più piccoli - ha detto in un'intervista al New York Times - Sono invece in una fase di sviluppo diversa, e in una fase critica dello sviluppo del cervello".

Il rapporto ha rilevato, tra l'altro, che "l'uso frequente dei social media può essere associato a cambiamenti nell'amigdala (la zona del cervello che gestisce le emozioni)".

Correlati

Ti potrebbe interessare