Genio e sregolatezza? E' tutto vero. Stavolta però non lo dice la saggezza popolare, ma la scienza.
Kathleen Vohs, docente dell'Università del Minnesota, ha chiesto ai partecipanti ad una ricerca di sviluppare una serie di idee riguardo ad un progetto proposto in due ambienti differenti. Chi era in una stanza disordinata ha prodotto la medesima quantità di soluzioni di chi si trovava in un ambiente in ordine, ma la qualità era nettamente differente. La creatività nata dal disordine era molto più alta.
Satoshi Kanazawa, della London School of Economics, ha scoperto che fare le ore piccole significa essere psicologicamente più complessi ed evoluti. Questa caratteristica permetterebbe quindi di risultare vincenti in un mondo che va ad altissima velocità ed è in costante mutamento.
Non solo, stando a uno studio condotto dagli psicologi del Massachusetts College of Liberal Art, chi conosce più parolacce, ha una maggiore abilità linguistica. Nel corso di un esperimento volto a stabilire le competenze linguistiche, hanno chiesto ai partecipanti di elencare più parolacce possibili in un tempo limitato. Chi riusciva a dirne di più in un minuto era anche chi possedeva una maggiore abilità linguistica in generale.
joe.p./redMM