Scienza e Tecnologia

L'app che salva Rudolph

Le renne in Finlandia possono contare su una protezione in più e ringraziano gli smartphone

  • 24.12.2016, 17:46
  • 05.09.2023, 05:25
I casi letali sono già 300 in meno rispetto allo scorso anno

I casi letali sono già 300 in meno rispetto allo scorso anno

  • Pixabay

Buone notizie per Rudolph — la renna di Babbo Natale con il naso rosso — e i suoi amici. Da questo inverno, infatti, possono tutti tirare un sospiro di sollievo grazie a una nuova applicazione per smartphone (chiamata "Porokello", che in finlandese significa "Campanello da renna"), che contribuirebbe a ridurre le morti degli animali causate dagli scontri con i veicoli.

Gli esemplari in libertà nella parte più a nord della Finlandia sono 300'000 e ogni anno 4'000 rimangono uccisi nelle collisioni causate dal traffico, secondo quanto riportano fonti locali. Grazie a questa trovata, tuttavia, i casi letali sono già 300 in meno rispetto all'anno scorso.

Un pulsante sullo schermo permette al conducente di segnalare l'avvistamento di una renna lungo la strada che sta percorrendo e, utilizzando la tecnologia GPS, crea una "zona di allarme" di 1,5 km che persiste per un'ora e avverte altri utenti (tramite suono e vibrazione) che hanno installato l'app e si trovano entro quel raggio d'azione.

AP/px

Per saperne di più: il sito web dell'applicazione

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare