Concentrare l'attenzione su un compito visivo, come per esempio leggere i messaggi sul telefonino, può renderci momentaneamente sordi nei confronti dei suoni che ci circondano. Questo il risultato di uno studio dell'University College di Londra pubblicato sul Journal of Neuroscience.
Gli esperti hanno effettuato scansioni cerebrali su 13 volontari e si è scoperto che, quando questi erano concentrati su un compito visivo impegnativo, la risposta del cervello al suono era notevolmente ridotta.
"Si tratta di un'esperienza comune nella vita di tutti i giornie ora sappiamo perché avviene", dice il co-autore della ricerca. "Dunque, se si tenta di parlare con qualcuno che si sta concentrando sulla lettura di un libro, sulla consultazione delle chat sul telefonino o su un programma televisivo e non si riceve una risposta, non è detto che quel qualcuno ci stia ignorando; semplicemente non ci sente. E questo potrebbe anche spiegare perché non sentiamo l'annuncio dell'arrivo del nostro treno o del bus quando leggiamo il giornale alla fermata".
ATS/ads