Neuralink, la startup di Elon Musk nata nel 2016 con lo scopo di far comunicare il cervello umano con il computer, cerca volontari.
L’azienda, che a maggio scorso ha ricevuto l’ok dall’FDA (l’autorità degli Stati Uniti di controllo sui medicamenti) dopo diversi dinieghi, ha dichiarato di aver ricevuto il via libera “da un comitato di revisione istituzionale indipendente” per iniziare il reclutamento per il primo studio clinico destinato ai pazienti affetti da paralisi.
“Siamo entusiasti di annunciare che è aperto il reclutamento per il nostro primo studio clinico sull’uomo. Se soffri di quadriplegia a causa di una lesione del midollo spinale cervicale o di sclerosi laterale amiotrofica (Sla), potresti essere idoneo”, si legge sul profilo Twitter e sul sito di Neuralink.
La sperimentazione è stata ribattezzata Prime Study (acronimo di Precise Robotically Implanted Brain-Computer Interface) e punta a valutare la sicurezza dell’impianto e del robot chirurgico “per consentire alle persone con paralisi di controllare i dispositivi esterni con il pensiero”.
Via libera di Neuralink alla sperimentazione di impianti cerebrali sugli esseri umani
SEIDISERA 26.05.2023, 18:47
Contenuto audio