L'Europa va in cerca di onde gravitazionali. Il vettore VEGA con a bordo il satellite LISA Pathfinder dell'Agenzia spaziale europea (ESA) decollerà infatti mercoledì da Kourou, nella Guyana francese, per preparare la strada verso un futuro osservatorio spaziale delle onde gravitazionali che sarà terminato entro il 2034 con il lancio della missione e-Lisa.
In particolare, la sonda intende mettere alla prova il concetto di rivelazione di onde gravitazionali dallo spazio dimostrando che è possibile controllare e misurare con una precisione altissima il movimento di due masse di prova (in lega d’oro e platino) in una caduta libera gravitazionale quasi perfetta, che verrà monitorata da un complesso sistema di laser.
L'ESA ha speso circa 430 milioni di euro per questo test di missione e i paesi coinvolti sono la Francia, la Germania, l'Italia, il Regno Unito, i Paesi Bassi, la Spagna e la Svizzera.
ATS/ads





