Sono cominciate le prove dei palloni aerostatici di Google per portare internet nei paesi che non godono di copertura della rete. L’ambizioso "progetto matto" compie quindi il primo compleanno nel migliore dei modi. La sperimentazione sta avendo luogo nel nord-est del Brasile, ad Agua Fria, villaggio provvisto di una scuola a pochi chilometri da Campo Maior.
L’idea è composta da palloni aerostatici dotati di connessione LTE, che rispetto al Wi-Fi consente più connessioni contemporaneamente e una velocità fino a 22 mbps da un’antenna sul terreno e 5 mbps da un telefono. I palloni riescono a viaggiare nella stratosfera ad un’altezza di circa 20'000 metri a temperature costanti a -40°C. Stanno in volo per 70 giorni consecutivi, anche se l’obiettivo è raggiungere i 100.
In caso di successo, "Project Loon" potrebbe entrare a regime entro un anno. Dopo l’acquisto di Titan Aerospace, combinando dovutamente i nuovi droni ed i palloni aerostatici bigG potrà diventare un operatore globale e flessibile.
ATS/Gila





