Uno studio di UBS ha calcolato un futuro cupo per l'AVS: le promesse di rendita attuali superano le entrate future di una cifra pari al 173,4 % del PIL svizzero, ovvero mille miliardi di franchi.
Riserve dello Stato prosciugate tra una ventina d'anni
Il rischio è che tutto ricada sulle spalle dello Stato, che però a disposizione ha un fondo di soli 30 miliardi, che sarà velocemente prosciugato quando, tra una ventina d’anni, ci sarà il pensionamento dei baby boomers. Sarà a quel punto necessaria una riduzione delle rendite.
"C'è l'urgenza di un serio confronto"
Stando allo studio, realizzato in collaborazione con il Centro di ricerca sui contratti generazionali dell'Università di Friburgo in Brisgovia (D), questi risultati “confermano l'urgenza di un serio confronto sul problema della sostenibilità e dell'equità intergenerazionale nell'AVS”.
"Impossibile parlare di sostenibilità di finanziamento dell'AVS"
“Di fronte ad una lacuna di tali proporzioni è impossibile parlare di sostenibilità di finanziamento per l'AVS»,afferma, citato in una nota, il professor Bernd Raffelhüschen, responsabile del centro di ricerca tedesco che ha coordinato la ricerca. “Le generazioni future devono rassegnarsi a maggiori aggravi”.
RedMM/ats/mrj








