Svizzera

Aereo del Governo, il prezzo ora fa discutere

L’acquisto da 103 milioni di franchi non è una novità, ma la consegna in coincidenza con il dibattito sul preventivo - e relativi tagli - infastidisce qualche parlamentare

  • 1 dicembre 2024, 13:04
  • 1 dicembre 2024, 15:12
01:10

RG 12.30 del 01.12.2024 La corrispondenza di Alessio Veronelli

RSI Info 01.12.2024, 13:04

  • Bombardier
Di: Radiogiornale/ATS/pon 

È un regalo di Natale che sta facendo discutere quello che troverà sotto l’albero il Consiglio federale. Un nuovo aereo per il Servizio di trasporto della Confederazione, il cui prezzo è andato però di traverso a non pochi parlamentari: il Bombardier Global 7500 è un gioiellino da 103 milioni di franchi, dieci volte di più delle acquisizioni precedenti, nella versione scelta che è dotata anche di un sistema di difesa antimissile. L’apparecchio servirà per i viaggi diplomatici, ma anche per esempio per le evacuazioni da zone di crisi.

A far discutere è la coincidenza fra la consegna e la sessione delle Camere federali, una tempistica infelice perché nelle prossime settimane il Parlamento dovrà discutere del preventivo della Confederazione con tagli praticamente per tutti i settori, difesa esclusa.

Perché in realtà l’acquisto (e il suo costo) avevano ricevuto il via libera due anni e la scelta del modello, top di gamma, era già stata annunciata nell’agosto del 2023 dal Governo. Il Bombardier, che ha un’autonomia di oltre 14’000 chilometri, deve sostituire il Cessna attualmente in dotazione e anche il secondo velivolo a disposizione, un Dassault Falcon, ha i suoi anni. Il Servizio di trasporto della Confederazione aveva più volte fatto notizia negli ultimi anni per i guai dei suoi apparecchi non più al passo con i tempi.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare