I casinò online esteri illegali sono sempre più un problema che riguarda anche la Svizzera. Dal 2019, anno in cui è entrata in vigore la legge che li vieta, le autorità elvetiche hanno bloccato quasi 2’000 siti web per il gioco d’azzardo, ricorda la Commissione federale delle case da gioco. L’esatta ampiezza del fenomeno rimane però sconosciuta.
Il numero di casinò online illegali bloccati sta aumentando, ma Thomas Fritschi non può dire quanti di questi casinò online senza licenza esistano effettivamente: “Sospettiamo di aver individuato solo la punta dell’iceberg” spiega il responsabile del segretariato della Commissione. “Non disponiamo di cifre concrete e nemmeno di una mappa della situazione per l’intera Svizzera”.
I casinò online illegali sono particolarmente pericolosi per chi ha una dipendenza dal gioco perché alcuni di questi siti non dispongono di misure di prevenzione. “Contrastare il fenomeno è però una lotta contro i mulini a vento”, sottolinea ancora Fritschi. La Confederazione e i Cantoni sono responsabili congiuntamente della lotta al gioco d’azzardo illegale, il che rende le indagini più difficili e moltiplica gli sforzi. L’apertura di un casinò online illegale inoltre richiede pochi minuti. Le autorità, invece hanno bisogno di giorni per bloccarlo. E la maggior parte dei fornitori provengono da Gibilterra e Malta.
“Le aziende operano legalmente in quei Paesi”, spiega ancora Fritschi, ma quando “queste offerte raggiungono la Svizzera e visto che i casinò online stranieri non sono legali, blocchiamo la pagina ma non possiamo perseguire i responsabili.” Tutto ciò ha conseguenze dirette sulle casse dello Stato. A differenza dei casinò legali, quelli illegali non versano nulla all’AVS. Gli studi parlano di oltre 200 milioni di franchi persi ogni anno.
RG 12.30 dell’8.10.2024 Il servizio di Paola Latorre
RSI Info 08.10.2024, 13:36
Contenuto audio