Il diplomatico tedesco Andreas Künne è il nuovo ambasciatore dell’Unione europea (UE) in Svizzera e Liechtenstein. Il 59enne sostituisce Petros Mavromichalis, che lascia l’incarico.
Il mandato di quest’ultimo era stato prorogato di un anno nel settembre del 2024. Lo slovacco Miroslav Lajčák, che avrebbe dovuto sostituirlo, non aveva infatti assunto l’incarico a Berna a causa di “sviluppi imprevisti”, ossia il prolungamento del suo mandato quale rappresentante speciale di Bruxelles per il dialogo Belgrado-Pristina e per altre questioni regionali nei Balcani occidentali.
Künne è stato nominato dall’Alto rappresentante dell’Unione europea per gli affari esteri, Kaja Kallas, insieme ad altri 35 ambasciatori dell’UE. In precedenza era ambasciatore tedesco nella Repubblica Ceca. Dal 2018 al 2021 è stato incaricato per le Nazioni Unite nella lotta al terrorismo presso il Ministero degli esteri tedesco. Dal 2011 al 2015 è stato attivo presso l’ambasciata di Pretoria (Sudafrica) come inviato e responsabile per l’economia e le questioni globali.

Intervista all'ambasciatore Ue
Telegiornale 24.06.2025, 20:00