Svizzera

Apertura sugli esami genetici

Il Consiglio nazionale favorevole al test prenatale prima della 12esima settimana

  • 26.02.2018, 20:22
  • 23.11.2024, 02:24
Novità in vista
  • ©Ti-Press

L’analisi prenatale per diagnosticare eventuali "bambini salvatori", in grado di donare tessuti a fratelli malati, potrà essere effettuata prima della dodicesima settimana di gravidanza. Lo ha deciso lunedì il Consiglio nazionale, nell'ambito della revisione totale della legge sugli esami genetici sull'essere umano.

Vano il tentativo della sinistra, sostenuta dal PPD, di opporsi a questi test per evitare interruzioni di gravidanze e proteggere il feto. La destra ha ritenuto che la normativa consenta già di evitare derive, visto che prevede che il sesso dell'embrione non può essere reso noto prima della dodicesima settimana.

Nel corso del dibattito tutti hanno affermato che la riforma della legislazione è necessaria. I test sono in continuo aumento, anche in ambiti non prettamente legati alla medicina, è stato sottolineato da più parti. Per evitare abusi e garantire la protezione della personalità, la Camera del popolo ha alla fine adottato la revisione della legge con 175 voti contro 3 e 10 astenuti.

ATS/bin

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare