Svizzera

Aperture domenicali, “no” da Ginevra

“Ensemble à gauche” lancia un’iniziativa legislativa

  • 16.10.2013, 00:16
  • 4 maggio, 13:08
Archivio

Archivio

  • KEYSTONE

Un'iniziativa legislativa contro l'apertura domenicale dei negozi è stata lanciata martedì a Ginevra. L'obiettivo dei suoi promotori è di «preservare la popolazione del cantone»
dalla futura modifica dell'ordinanza federale sul lavoro, volta ad autorizzare il lavoro domenicale nei negozi delle zone di confine.

La proposta è stata lanciata dalla coalizione della sinistra alternativa «Ensemble à Gauche» e mira a contrastare la modifica in corso, a livello federale, della nozione di «zona turistica».

Approvata dalle Camere, la mozione del consigliere agli Stati Fabio Abate vuole permettere ai negozi frequentati da una clientela turistica internazionale di impiegare del personale la domenica. La modifica della nozione di «zona turistica» nell'Ordinanza della legge sul lavoro entrerà in vigore non appena il Consiglio federale lo avrà deciso.

Nell'impossibilità di contestare la modifica con un referendum, «Ensemble à Gauche» ha deciso di lanciare un'iniziativa legislativa. I promotori ricordano che sull'arco degli ultimi dieci anni, numerose proposte volte a liberalizzare gli orari dei negozi nei cantoni sono state bocciate in votazione popolare

ATS/SP

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare