Svizzera

Arte amara per Schwarzenbach

Importante sequestro all’Hotel Dolder a Zurigo. Proprietario sospettato di aver trafugato opere d’arte

  • 07.03.2017, 17:02
  • 23.11.2024, 06:32
Il fisco zurighese ha deciso di agire contro il miliardario

Il fisco zurighese ha deciso di agire contro il miliardario

  • keystone

L’Amministrazione federale delle dogane (AFD) ha sequestrato martedì diverse opere d’arte del collezionista svizzero Urs. E. Schwarzenbach. L’importante operazione ha avuto luogo a Zurigo nello storico Grand hotel Dolder, di proprietà del magnate, e in altri edifici.

Le perquisizioni sono state effettuate nell’ambito di diverse procedure aperte contro l’albergatore e la confisca dovrebbe permettere di recuperare i pagamenti dell’IVA arretrata contestatagli dalle autorità fiscali della città sulla Limmat.

Il miliardario zurighese è infatti sospettato di aver introdotto nella Confederazione oggetti per un valore complessivo di almeno 130 milioni di franchi, in molti casi senza dichiarare nulla. L'Ufficio di tassazione del Canton Zurigo ha aperto nel 2015 una procedura di recupero d'imposta riguardante il periodo fiscale 2005-2009 per un ammontare di 110 milioni di franchi. Schwarzenbach da parte sua respinge le accuse, dichiarandosi convinto di aver agito correttamente.

Peter Zellweger, portavoce del Circondario II delle dogane, ha confermato l’operazione rivelata dai portali online della "NZZ" e del Tages Anzeiger", ma non ha voluto precisare il numero delle opere incamerate e il loro valore.

ATS/dielle

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare