Le ore accumulate in ambito professionale in Svizzera sono state 7,712 miliardi nel 2014, con un incremento dell'1,2% facendo il confronto con l'anno precedente.
Il 31,9% di questo capitale è stato prodotto da stranieri, i quali, tuttavia, occupano solo il 29,5% dei posti; alle donne, che invece occupano il 46,5% degli impieghi, va ascritto il 38%. La discrepanza, come osserva nel comunicato pubblicato giovedì l'Ufficio federale di statistica, si spiega con la diversa ripartizione del lavoro a tempo parziale tra i due gruppi, sotto la media il primo e sopra il secondo.
Il carico settimanale è stato di 45 ore e 8 minuti nel settore primario, di 42 e 26 in quello delle attività finanziarie e assicurative, di 41 e 54 in quello dei servizi di alloggio e ristorazione e di 41 e 52 in quello delle altre attività e servizi.
ATS/dg




