Non serve legiferare d’urgenza per applicare l'iniziativa UDC contro l'immigrazione di massa. Lo ha stabilito il Consiglio federale nella risposta all'interpellanza urgente del gruppo UDC alle Camere in vista del dibattito di giovedì prossimo. Per farlo, spiega il Governo, si hanno tre anni di tempo e questo margine va sfruttato. Visto che la Costituzione prevede un cambiamento "sostanziale" del regime migratorio, bisogna agire "con cura nel quadro delle procedura legislativa ordinaria".
La richiesta
I democentristi volevano attuare rapidamente il testo accettato dal popolo. Ciò con un’ordinanza oppure ricorrendo a una procedura legislativa urgente, ad esempio in occasione della prossima scadenza dei regimi transitori di libera circolazione con la Romania e la Bulgaria. Tra le altre cose, si erano proposti contingenti già per l’estate. Ciò per evitare un ulteriore aumento degli immigrati in Svizzera.
Sulla via bilaterale
In tal senso l'Esecutivo vuole proseguire sulla via bilaterale con Bruxelles, compresa la discussione su una futura soluzione istituzionale (attualmente congelata, ndr).
ATS/Da.Pa.
Gallery video - Avanti con calma sull'iniziativa UDC
Gallery video - Avanti con calma sull'iniziativa UDC








