Il Consiglio federale ha deciso mercoledì di porre in votazione popolare tre temi il 9 febbraio 2014.
"Per i trasporti pubblici"
Il primo è il controprogetto diretto adottato dal Parlamento all'iniziativa popolare “Per i trasporti pubblici”, che soddisfa anche i promotori dell'iniziativa (vale a dire l'Associazione traffico e ambiente - ATA). Si tratta infatti di una proposta alternativa che contempla comunque i finanziamenti per i trasporti pubblici a lungo termine.
"Il finanziamento dell'aborto è una questione privata"
Il secondo è l’iniziativa popolare “Il finanziamento dell'aborto è una questione privata”. Il testo vuole che i costi dell’interruzione di gravidanza non vengano copertidall’assicurazione malattia. La legge potrà comunque prevedere rare eccezioni, come in caso di stupro o di pericolo di vita della donna incinta.
"Contro l'immigrazione di massa"
Il terzo oggetto in votazione sarà l’iniziativa popolare denominata “Contro l'immigrazione di massa” promosso dall’UDC e bocciata dalle Camere. Il testo in questione chiede di introdurre limiti annuali e contingenti per le autorizzazioni di soggiorno in Svizzera. Tali contingenti si applicherebbero anche per i frontalieri e i richiedenti l'asilo. L'iniziativa vuole anche dare la precedenza ai residenti nel mercato del lavoro.
Red.MM/SM/ATS









