Va approfondita la questione della prassi che consente alle banche di dedurre eventuali multe dalle dichiarazioni delle imposte. Per il Governo, è tuttavia ancora troppo presto per intervenire.
Il Consiglio federale ha così risposto ad una mozione della consigliera nazionale Susanne Leutenegger Oberholzer (PS/BL).
L'istanza della parlamentare socialista fa seguito alla decisione con cui, lo scorso settembre, la Camera del popolo si era rifiutata di cancellare la deducibilità delle sanzioni che gli istituti dovranno pagare negli Stati Uniti.
Secondo Leutenegger Oberholzer, il carattere penale della multe non può essere snaturato da pratiche fiscali. L'Esecutivo si è detto disposto a elaborare un rapporto sulla questione.
Red.MM/ATS/ARi





