Il Governo di Basilea Città ha adottato un provvedimento drastico dopo i disordini che hanno segnato la sfida di Coppa Svizzera giocata martedì dal Basilea e dallo Young Boys e vinta dai bernesi. In occasione della prossima sfida al San Giacomo fra le due squadre, quella di campionato del 16 aprile, resteranno deserti sia la curva Muttenz dei padroni di casa che il settore riservato ai sostenitori ospiti.
La misura annunciata dalla consigliera di Stato Stephanie Eymann è stata decisa in una riunione con i rappresentanti della polizia, del club renano e della Swiss Football League, tutti d'accordo sul da farsi, secondo quanto comunicato, anche se la sanzione non risolve il problema dell'hooliganismo a livello nazionale. Non si è voluto invece punire tutti i tifosi facendo disputare l'incontro a porte chiuse.
Martedì c'erano stati episodi di violenza già dentro lo stadio, ma è nel dopopartita che la situazione è degenerata, quando un gruppo di fans del Basilea ha attaccato gli agenti di una società di sicurezza. Picchiati, tre di questi sono stati ricoverati con gravi ferite, mentre un quarto ne ha riportate di meno gravi. Sono intervenute le forze dell'ordine, che hanno operato due arresti: per i due svizzeri di 32 e 35 anni la procura ha chiesto la carcerazione preventiva.
RG 12.30 del 05.04.2023 La corrispondenza di Anna Maria Nunzi
RSI New Articles 05.04.2023, 13:40
Contenuto audio