Svizzera

Berna, migliaia in piazza per una psicoterapia accessibile

Tempi d’attesa troppo lunghi, tariffe poco chiare e carenza di posti: i manifestanti chiedono riforme urgenti nel sistema terapeutico svizzero

  • Ieri, 23:19
672984818_highres.jpg

Al centro delle rivendicazioni, il modello normativo introdotto nel 2022, che ha complicato i rapporti tra psicoterapeuti e casse malattia

  • keystone
Di: ATS/YR 

Migliaia di persone hanno manifestato sabato pomeriggio a Berna per chiedere un accesso equo ed efficiente alla psicoterapia. Nonostante il caldo, il corteo ha attraversato la città con determinazione, attirando sempre più partecipanti. Un minuto di silenzio ha ricordato le vittime di suicidio, mentre gli oratori hanno denunciato l’inaccettabile attesa per ottenere cure in uno dei paesi più ricchi al mondo.

L’appello degli organizzatori, l’iniziativa Psychische Gesundheit für alle, sottolinea la necessità di tariffe adeguate, meno burocrazia, più posti di formazione e condizioni di lavoro migliori. Il sostegno è arrivato da PS, Gioventù Socialista, Verdi, sindacati e organizzazioni sanitarie.

Al centro delle rivendicazioni, il modello normativo introdotto nel 2022, che ha complicato i rapporti tra psicoterapeuti e casse malattia. Le prestazioni sono rimborsabili solo con prescrizione medica, ma le casse hanno contestato i costi e chiesto una riduzione delle tariffe.

27:48

“Psiche e Migrazione”

Laser 08.07.2025, 09:00

  • iStock
  • Anaïs Poirot-Gorse
rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare