Svizzera

Bonus ai medici, qualità a rischio

La Federazione svizzera dei dottori è contraria alla tendenza di assegnare bonus a capoclinica e assistenti in base alla quantità di lavori eseguiti

  • 18.12.2013, 16:49
  • 06.06.2023, 11:33
Aumenta ancora la quota di medici stranieri in Svizzera

Aumenta ancora la quota di medici stranieri in Svizzera

  • Keystone

La Federazione dei medici svizzeri (FMH) è contraria alla tendenza di assegnare compensi finanziari in base alla quantità di lavori svolti dai medici negli ospedali di cure stazionarie acute. In altre parole un bonus economico non dovrebbe essere erogato sulla base di quanti lavori sono stati svolti. Secondo la FMH tale pratica incita a concentrarsi su compiti facilmente misurabili a scapito di altri di complicata quantificazione.

Secondo una indagine commissionata dalla FMH, circa il 20% dei capo clinica e dei medici assistenti nel 2012 hanno ricevuto bonus basati su obiettivi quantitativi. Queste gratifiche ricompensano in particolare il numero di casi presi a carico.

Tale pratica, suppone la FMH, comporta stimoli pericolosi che portano i nosocomi a definire degli obiettivi facilmente raggiungibili e quantificabili. La Federazione dei medici svizzeri è pure contraria ai compensi assegnati in base al risparmio, perché in tal modo si spinge eccessivamente all'uso dei materiali, medicinali e procedimenti più a buon mercato ma non necessariamente dei più idonei.

ATS-Swing

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare