Circa 180 auto bloccate da due settimane a Bristen, nel canton Uri, a causa del cedimento di un tratto di strada che collega il villaggio al sottostante paese di Amsteg, sono state riportate a valle sabato viaggiando insieme, in un unico convoglio. Durante l'operazione la carreggiata danneggiata è stata tenuta sotto controllo con apparecchi di misurazione per scongiurare ulteriori frane e l'azione si è svolta senza difficoltà.
Le vetture usate spesso dai loro proprietari che abitano a Bristen potranno rimanere parcheggiate nei pressi della partenza di una funicolare vicina alla condotta idrica della centrale elettrica di Amsteg. Per le altre sono stati riservati posteggi in uno spazio un tempo occupato dalla società AlpTransit.
Subito dopo l'operazione di recupero delle auto sono partiti i lavori di ripristino della tortuosa strada franata il 5 marzo. Si lavorerà con doppi turni e anche nel fine settimana. L'obiettivo è riaprire la via al traffico entro Pasqua, ma sarà possibile rispettare questa scadenza solo se tutto procederà per il meglio.
ATS/EnCa