Svizzera

Svitto festeggia lo jodel nel patrimonio culturale UNESCO

In occasione della giornata del canto tipico elvetico, presente anche la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider

  • Un'ora fa
  • Un'ora fa
Un workshop di jodel sabato 13 dicembre 2025 al MythenForum di Svitto

Un workshop di jodel sabato 13 dicembre 2025 al MythenForum di Svitto

  • keytone
Di: ATS/M. Ang. 

Sabato a Svitto, in occasione della “giornata dello jodel”, è stata celebrata l’iscrizione del canto tipico elvetico nella Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’umanità da parte dell’UNESCO. Tra i presenti anche la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider.

La “giornata dello jodel” ha assunto un significato particolare dopo l’iscrizione nella lista UNESCO, due giorni fa. È il patrimonio culturale svizzero che è stato celebrato, ma non solo. Nadja Räss, docente di musica popolare e jodel presso l’Alta scuola di Lucerna, ha definito lo jodel la “quinta lingua nazionale” ma ha precisato: “Anche in Austria e soprattutto nel sud della Germania si canta lo jodel. E chissà forse in futuro ci sarà un’iscrizione transfrontaliera dello jodel nella lista UNESCO”.

immagine
01:31

Lo Jodel patrimonio dell'UNESCO

Telegiornale 11.12.2025, 12:30

02:05

Radiogiornale delle 12.30 dell’11.12.2025: Il servizio di Anna Valenti sullo jodel

RSI Info 11.12.2025, 12:30

03:40
Un coro di jodel in costume tradizionale canta il 5 luglio 1981 alla diciottesima Festa federale dello jodel a Burgdorf.

Lo jodel patrimonio UNESCO, intervista su questo canto

SEIDISERA 11.12.2025, 18:00

  • KEYSTONE
rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare