Svizzera

In protesta a Berna contro la politica di austerità

Dimostrazione in Piazza federale contro le misure di risparmio della Confederazione

  • Un'ora fa
  • 46 minuti fa
La manifestazione si è svolta nel pomeriggio
02:48

Notiziario

Notiziario 13.12.2025, 17:00

  • keystone
Di: ATS/ARi 

Alcune centinaia di persone hanno preso parte in Piazza federale a Berna oggi, sabato, ad una dimostrazione contro la politica d’austerità della Confederazione.

Al centro dell’azione, il pacchetto di misure con cui si punta a risparmiare fino a 3 miliardi di franchi annui nei prossimi anni: tagli che, hanno protestato i manifestanti, indeboliscono settori come quello sociale, culturale, dell’istruzione, dei trasporti pubblici e dell’ambiente, mentre al tempo stesso la Svizzera vorrebbe investire miliardi nell’esercito e, come altri Paesi, lanciarsi nell’armamento. E a farne le spese sarebbero i più deboli.

Fra le altre rivendicazioni dei dimostranti, l’abolizione del freno all’indebitamento, nonché una maggiore partecipazione del popolo alle decisioni relative alla spesa pubblica.

01:56
immagine

Confederazione e preventivo 2026

SEIDISERA 09.12.2025, 18:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare