Un diciassettenne alla guida di uno scooter rubato è morto nelle prime ore di domenica a Losanna (VD) mentre fuggiva dalla polizia. Il giovane ha perso il controllo del mezzo e si è schiantato contro un muro.
Verso le 3.45 una pattuglia della polizia cittadina ha individuato lo scooter sull’Avenue Frédéric Recordon. Quando il giovane ha visto il veicolo delle forze dell’ordine è fuggito a tutta velocità, scrive la polizia cantonale vodese in un comunicato.
All’altezza dell’Avenue William-de-Charrière-de-Sévery, sulla quale stava circolando in senso contrario, il giovane ha perso il controllo dello scooter ed è finito contro il muro di un garage. I soccorritori non hanno potuto fare altro che constatare il decesso del giovane.
Secondo le prime indagini il diciassettenne svizzero residente a Losanna ha perso il controllo dello scooter - segnalato di recente come rubato - quando ha superato un dosso a velocità eccessiva in una strada con limite di 30 chilometri orari. L’auto della polizia lo seguiva a una distanza di oltre 100 metri. Il ministero pubblico vodese ha avviato un’inchiesta penale per determinare le cause esatte dell’incidente.
Disordini dopo l’incidente mortale
Domenica sera a Losanna sono scoppiati disordini nel quartiere di Prélaz, principalmente in Avenue de Morges. Come reso noto dalla polizia cantonale, un centinaio di giovani con il volto nascosto da passamontagna si è riunito a partire dalle 21.30, “probabilmente dopo aver appreso della morte di un minorenne a bordo di uno scooter”. Si tratta dell’incidente mortale avvenuto nelle prime ore di domenica.
L'operazione di polizia a Losanna
Nelle strade di Prélaz sono stati incendiati diversi container ed è stato danneggiato un autobus della locale azienda dei trasporti. Diversi ordigni pirotecnici sono inoltre stati lanciati contro gli agenti di polizia presenti sul posto.
La situazione è tornata alla normalità dopo la mezzanotte. Le autorità hanno parzialmente abbandonato il quartiere, mantenendo comunque un dispositivo di sorveglianza.
A giugno in un inseguimento era morta una 14enne
Un caso analogo era già capitato, sempre a Losanna, lo scorso 30 giugno. Allora aveva perso la vita una quattordicenne che, senza casco, si era data alla fuga con la moto quando aveva visto un poliziotto. Un agente che l’aveva poi seguita con la sua moto. Durante l’inseguimento, la giovane aveva perso il controllo del mezzo, cadendo a terra.

Notiziario
Notiziario 24.08.2025, 22:00
Contenuto audio