Svizzera

Crans-Montana, chiuso un hotel per violazione delle norme antincendio

Il Grand Hôtel du Golf & Palace non rispettava le misure di sicurezza. Nonostante i richiami, le messe a norma non sono state fatte. Gli ospiti saranno ricollocati

  • Un'ora fa
  • Un'ora fa
Hôtel du Golf et des Sports de Crans-Montana

Hôtel du Golf et des Sports de Crans-Montana

  • Hôtel du Golf et des Sports SA de Crans-Montana
Di: ATS/YR 

Il Comune di Crans-Montana ha ordinato la chiusura immediata del Grand Hôtel du Golf & Palace. La decisione è stata presa perché la struttura non rispetta le norme antincendio e, nonostante i ripetuti richiami, non ha provveduto a mettersi in regola.

La prima ispezione comunale risale al 4 agosto 2025, quando gli ispettori hanno rilevato diverse violazioni delle misure di sicurezza previste dalla legge. I gestori erano stati informati delle irregolarità, ma gli interventi richiesti non sono mai stati eseguiti.

“Nonostante diversi richiami, il Comune ha constatato che le misure di conformità richieste non sono state realizzate”, si legge nel comunicato diffuso giovedì pomeriggio. L’ultimo termine fissato – dal 16 dicembre 2025 al 15 gennaio 2026 – è trascorso nuovamente senza risultati.

Su proposta del responsabile della sicurezza, il Comune ha deciso di emettere un avviso preliminare per la chiusura dell’hotel. L’Ufficio cantonale di prevenzione degli incendi, informato della misura, ha dato il proprio assenso e mercoledì ha effettuato un’ulteriore verifica in loco insieme al responsabile comunale.

La chiusura è stata ratificata giovedì dal Consiglio comunale e la polizia è stata incaricata di far eseguire immediatamente il provvedimento. Il giro di vite nei controlli delle misure di sicurezza segue le polemiche scaturite dopo il dramma di Capodanno al bar Le Constellation, dove 41 persone hanno perso la vita e oltre 115 sono rimaste ferite.

L’ufficio del turismo di Crans-Montana (Crans-Montana Tourisme & Congrès) si è subito messo a disposizione per sostenere l’hotel e ricollocare gli ospiti nelle migliori condizioni. A tutti viene proposta una soluzione alternativa in una struttura alberghiera equivalente per permettere loro di proseguire il soggiorno.

Nel frattempo, il Comune ha diffidato formalmente i gestori affinché informino immediatamente tutti i futuri clienti della chiusura. Anche loro potranno rivolgersi a Crans-Montana Tourisme per ricevere assistenza nella ricerca di un’altra sistemazione

immagine
00:52

Rogo Crans Montana, primi risarcimenti

Telegiornale 03.02.2026, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare