Svizzera

Crans-Montana: per le vittime un aiuto “rapido e coordinato”

Le assicurazioni Allianz Svizzera e AXA caldeggiano la creazione di una tavola rotonda per sciogliere tutti i nodi relativi alla copertura e alla responsabilità

  • Un'ora fa
  • 55 minuti fa
Dopo la tragedia, dal punto di vista assicurativo, verranno coinvolti diversi settori: le assicurazioni immobiliari, la responsabilità civile, le assicurazioni infortuni e l'assicurazione malattia

Dopo la tragedia, dal punto di vista assicurativo, verranno coinvolti diversi settori: le assicurazioni immobiliari, la responsabilità civile, le assicurazioni infortuni e l'assicurazione malattia

  • KEYSTONE/Jean-Christophe Bott
Di: ATS/joe.p. 

Le compagnie assicurative dovranno sostenere le vittime di Crans-Montana in “modo rapido e coordinato”. È l’opinione espressa da Laura Gersch, direttrice di Allianz Svizzera, in un’intervista concessa all’agenzia AWP, in cui caldeggia la creazione di una tavola rotonda per sciogliere tutti i nodi relativi alla copertura e alla responsabilità.

“Quanto accaduto a Crans-Montana è una tragedia umana, la sofferenza patita dalle famiglie coinvolte è qualcosa di inimmaginabile”, esordisce Gersch. “Dal punto di vista assicurativo verranno coinvolti diversi settori, in particolare le assicurazioni immobiliari, la responsabilità civile, le assicurazioni infortuni e, nel caso delle vittime più giovani, l’assicurazione malattia”, aggiunge.

Sebbene numerosi elementi della tragedia del “Constellation” - che, si ricorda, ha causato 40 vittime e 116 feriti - non sono ancora chiariti, appare già verosimile che l’ammontare dei danni eccederà la copertura assicurativa. Una problematica segnalata anche da Axa Svizzera, che copre la responsabilità civile del comune e della gerenza del locale.

È purtroppo probabile che le assicurazioni di responsabilità civile non saranno sufficienti a coprire tutti i danni

Laura Gersch, direttrice di Allianz Svizzera

“È purtroppo probabile che le assicurazioni di responsabilità civile non saranno sufficienti a coprire tutti i danni”, conferma la direttrice di Allianz. “Nei casi che ci vengono sottoposti vegliamo affinché le persone coinvolte ricevano un aiuto semplice, rapido e scevro di formalità amministrative”, rassicura Gersch.

Axa dal canto suo suggerisce la creazione di una tavola rotonda comprendente tutte le parti in causa, assicurati, rappresentanti delle vittime e delle autorità, per garantire l’indennizzo delle vittime e delle loro famiglie, definendo delle soluzioni non burocratiche e sostenibili a lungo termine.

“A questo proposito seguiamo le raccomandazioni dell’Associazione Svizzera d’Assicurazioni (ASA), con la quale siamo in contatto fin da subito dopo l’avvenimento. A nostro avviso una tavola rotonda può esser utile, in quanto agevola la cooperazione coordinata e trasparente, in particolare per chiarire le questioni più complesse di responsabilità e copertura”, conclude Gersch.

02:33
Il luogo in cui è scoppiato il rogo nella notte di Capodanno

Crans: 10 milioni di franchi alle vittime e ai loro famigliari dal canton VS

SEIDISERA 26.01.2026, 18:00

  • Keystone
rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare