Vittime di Volkswagen unitevi. Potrebbe essere questo, in sintesi, il messaggio lanciato lunedì dal Ministero pubblico della Confederazione, che ha pubblicato online un formulario per raccogliere i dati e informare le persone danneggiate dallo scandalo "dieselgate" sui loro diritti e sulla possibilità di costituirsi parte penale o civile. Una soluzione innovativa visto il numero record di danneggiati.
Stando a quanto reso noto dalle autorità di Berna, le vittime delle manipolazioni dei gas di scarico effettuate sulle automobili del gruppo tedesco sarebbero non meno di 175'000.
Nell'aprile del 2016 la giustizia elvetica aveva già trasmesso oltre 2’000 denunce alla competente procura di Braunschweig, in Germania, che conduce un procedimento penale relativo agli 11 milioni di veicoli manipolati in tutto il mondo. Nonostante non luoghi a procedere e ricorsi al Tribunale federale, una richiesta di assistenza giudiziaria indirizzata alle autorità tedesche del 2017 non ha ancora ricevuto risposta.





