Svizzera

Dopo la frana di Blatten, tanti oggetti cercano i loro proprietari

Nei lavori di sgombero vengono fatti molti ritrovamenti - Le autorità hanno lanciato un appello attraverso l’app del Comune

  • Un'ora fa
Tutti gli oggetti ritrovati vengono catalogati

Tutti gli oggetti ritrovati vengono catalogati

  • Gemeinde Blatten
Di: Pa.St. 

Lo scorso maggio il villaggio di Blatten (VS) è stato distrutto da una frana. A oltre sette mesi di distanza, nell’ambito dei lavori di sgombero continuano a spuntare oggetti provenienti dagli edifici travolti. E molti di questi sono ancora in cerca del loro proprietario.

Tra i ritrovamenti c’è di tutto: “Si va dalla cesta alla slitta, dalla macchina fotografica agli attrezzi da lavoro, dai costumi tradizionali alle coperte di lana” afferma il sindaco Matthias Bellwald ai microfoni di SRF. “Ci sono oggetti che abbiamo già potuto restituire ai proprietari, mentre in altri casi non è ancora stato possibile”.

Alcuni degli oggetti ritrovati a Blatten

Tutti i ritrovamenti sono stati inseriti in un album fotografico digitale. E attraverso l’app del Comune è stato lanciato un appello ai cittadini. In poche ore si sono fatte vive oltre 50 persone che hanno chiesto di poter consultare le immagini, spiega il sindaco. “Per le persone che hanno perso tutto, può essere importante recuperare qualcosa a cui sono legati dei ricordi” conclude.

immagine
02:17

Blatten, il giorno dopo

Telegiornale 29.05.2025, 12:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare